Chi e dove siamo

ASD BASKET INSIEME

E’ la Società organizzatrice dell’evento GIUGLIOBASKET, che da oltre tredici anni opera nel settore Minibasket e degli eventi sportivi. ASD BASKETINSIEME ABRUZZO organizza oltre a questi importantissimi eventi, Camp estivi di alta specializzazione con allenatori e preparatori di altissimo livello… Il lavoro della Associazione Sportiva ASD BASKET INSIEME ABRUZZO si concretizza con l’evento  estivo Giugliobasket, giunto alla sua tredicesima edizione. 

Giulianova Lido (TE)

Il suo territorio si estende per 27 km², tra i confini naturali formati dal fiume Salinello, a Nord, e dal Tordino, a Sud. Ad occidente confina con Mosciano Sant’Angelo, a mezzogiorno con Roseto degli Abruzzi, a settentrione con Tortoreto e ad oriente con il mare Adriatico.

L’abitato si articola in due agglomerazioni principali saldatesi fra di loro negli ultimi decenni: Giulianova propriamente detta, conosciuta anche come Giulianova Paese o Giulianova Alta, e Giulianova Lido o Giulianova Spiaggia. La prima comprende il centro storico e si estende su una collina di modesta altitudine (68 m s.l.m.) a circa un chilometro dalla linea costiera, mentre il Lido è costituito dalla parte più moderna e turistica, sviluppatasi nel corso del Novecento sulle rive dell’Adriatico.

Giulianova può altresì sfoggiare, oltre al suo Lungomare monumentale, anche un caratteristico porto peschereccio e turistico, uno dei quattro d’Abruzzo, e nella sua parte più antica, Giulianova Paese, alcuni monumenti di una certa rilevanza storico-culturale, come il rinascimentale Duomo di San Flaviano, che con la sua gigantesca cupola domina tutta la città, la Chiesa cinquentesca di Sant’Antonio e quella di Sant’Anna, la Cappella gentilizia dei Bartolomei ed il torrione detto “Il Bianco”, ultimo residuo della cinta muraria eretta in epoca medievale per difendere la cittadina.

Inoltre nelle sue immediate vicinanze offre la possibilità di godere del tipico paesaggio collinare, immergendosi nei colori caldi e accoglienti di uliveti e vigne, visitando borghi e paesini medievali, alla scoperta dell’arte e del folklore di questo pezzo d’Abruzzo.

Infine, in poco più di un’ora, permette di trovarsi ai piedi del Gran Sasso d’Italia, nel Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga e nelle sei Riserve Naturali, in un territorio ricco di ecosistemi.

Come arrivare a Giulianova Lido (TE)

In auto
L’autostrada A14 collega Bologna, punto di incontro di tutte le strade da nord, alla Riviera Adriatica e a Giulianova. L’uscita è al casello autostradale di Teramo – Giulianova, immediatamente a sud del casello Val Vibrata e a nord di Roseto degli Abruzzi. Per chi proviene da sud le direttrici da seguire sono per Ancona. Per chi proviene da nord le direttrici da seguire sono per Pescara.

Per chi proviene da Roma è consigliata la A24 direzione L’Aquila, uscita Teramo.

In treno
La rete ferroviaria nazionale consente di raggiungere Giulianova da tutte le città italiane. La stazione ferroviaria di Giulianova si trova nei pressi del centro cittadino. All’uscita sono disponibili servizi di taxi e autobus.

In aereo
L’aeroporto di Roma Fiumicino dista 200 km, da dove partono autobus che giungono direttamente a Giulianova lido stazione, mentre Pescara dista circa 50 Km da Giulianova ed è servito da diversi voli nazionali ed internazionali. L’aeroporto di Ancona-Falconara dista circa 150 Km da Giulianova ed è collegato da voli nazionali con Roma e Milano e da voli internazionali con l’est europeo. Dagli aeroporti si può raggiungere facilmente Giulianova tramite treni locali, autobus, taxi o auto a noleggio.